hotel 3 signori

3 escursioni a Santa Caterina Valfurva in vista dell'autunno

Bormio

Tre sentieri diversi tra cui scegliere, adatti agli amanti della natura e del territorio.

Sei alla ricerca di panorami da catturare e di esperienze da portare nel cuore? Vogliamo proporti 3 percorsi incredibili da vivere a Santa Caterina Valfurva per rendere la tua vacanza in vista dell'autunno, veramente speciale.

Chi visita le nostre terre sa che non basteranno 100 vacanze per ammirare l’infinita bellezza dei boschi e dei sentieri, il Parco Nazionale dello Stelvio regala infinite emozioni sempre diverse.

Escursioni a Santa Caterina Valfurva in autunno

Il territorio della Valfurva offre numerose passeggiate tra cui scegliere, in base a difficoltà o durata, ma anche in base ai propri interessi. Ecco infatti tre escursioni diverse, dedicate a tre avventurieri diversi. Scopriamole insieme: 

 

Escursione per gli amanti degli animali

Per chi ama gli incontri curiosi con gli animali del bosco, questo percorso è perfetto, all’interno di un bosco di larici:

Escursione San Gottardo-Madonna dei Monti – Pedemontana della Reit

Durante questa escursione, della durata circa di 3 ore, vivremo un Sali e scendi di emozioni. Questo tragitto è consigliato fino al mese di ottobre, e non è particolarmente difficile.

Durante la prima parte del percorso attraverseremo un fitto bosco di larici, dove potremmo incontrare i primi animali del bosco.

La seconda parte dell'itinerario, si svolge anche su una parte della strada sterrata militare dell'Ables. Questa sale gradatamente con lunghi traversi e comodi tornanti tra boschi radi che lasciano intravedere ora le montagne della Valfurva. Il percorso prosegue poi lungo le frazioni di Madonna dei Monti fino alle porte della Val Zebru' per poi raggiungere il fondovalle.

 

Escursione per famiglie a Santa Caterina Valfurva

Per vivere momenti unici con tutta la famiglia, proponiamo un bel picnic sul Passo Gavia con il sentiero S. Caterina – Area pic-nic Ponte delle Vacche (perfetto da giugno a settembre).

Partendo dalla località Centrale di S. Caterina, si imbocca il sentiero che costeggia il fiume Gavia, raggiungendo così il Ponte delle Vacche, dove è possibile ammirare i pascoli durante tutta l’estate. Proseguendo si raggiunge il Passo Gavia oppure è possibile attraversare il Ponte e raggiungere l’area picnic dove rilassarsi con i bambini, per poi continuate l’escursione fino a La Sella.

 

Escursione culturale a Santa Caterina Valfurva

Il giro delle 4 chiese è l’ideale per chi oltre alla natura, vuole ammirare anche la storia e la cultura del luogo con le sue costruzioni religiose. Scopriamo insieme questo itinerario che si snoda tra Valfurva e Bormio:

Il tragitto è di circa 5 km, semplice e consigliato a tutti, soprattutto nel periodo giugno-ottobre.

È una passeggiata facile, ricca di contrasti e di storia. Si parte da Bormio, precisamente dall’ufficio turistico e si imbocca la pista ciclabile costeggiando il fiume Frodolfo. In Piazza di Combo la prima Chiesa del nostro percorso, quella del Santo Crocifisso, a seguire troveremo la Chiesa Beata Vergine del Sassello. Proseguendo verso il centro abitato di Uzza (Valfurva) è possibile visitare le Chiesa di S. Rocco. Proseguendo sul tracciato ci ritroveremo difronte la Chiesa della Madonnina della Misericordia. Potremmo a questo punto fermaci o tornare a Bormio, dove visitare la Chiesa parrocchiale di Bormio, intitolata ai Santi Gervasio e Protasio. 

E tu quale percorso sceglierai? Buona Vacanza nella nostra straordinaria terra. 

Prenota ora online

Offerte e news

Leggi anche

Santa Caterina Settimana bianca 2024

La Settimana Bianca 2024 a Santa Caterina Valfurva

Lasciatevi incantare dalle nostre novità e dai classici intramontabili che rendono ogni soggiorno indimenticabile. Santa Caterina V

Scopri di più
Inverno a Santa Caterina Valfurva

Stagione invernale 2023-2024 a Santa Caterina

Info e offerte per la stagione sciistica 2023-2024.

Scopri di più
pasqua al tre signori santa caterina valfurva

Pasqua 2024 a Santa Caterina Valfurva

Tra natura e tradizione

Scopri di più
Sciare a Santa Caterina Valfurva

Apertura della Stagione Sciistica 2023

Scopri le meraviglie delle piste da sci di Santa Caterina Valfurva, pronte per la stagione 2023.

Scopri di più
Escursione avvistamento Cervi

Escursione avvistamento Cervi

Alla Scoperta del Bramito del Cervo nella Valle Zebrù.

Scopri di più
Indietro
Avanti
Santa Caterina Valfurva

Noi sicuramente ritorneremo!

Non è la prima volta che trascorro le mie vacanze a Santa Caterina, ma è la prima in questo albergo. Il personale è cordiale e gentile, il cibo è ottimo e, da non sottovalutare, l'hotel è ben curato e lindo. Alla partenza a me ed al mio ragazzo è quasi scesa una lacrima, sicuramente ritorneremo!

Federica
Via Vedich 17

A Santa Caterina Valfurva

I nostri hotels partner

Hotel Miramonti Bormio
Hotel Alexander Riccione
Chalet Villa Valania
Hotel Eden Bormio
Valfurva Experience Valtellina

© Hotel 3 Signori - Trentatre Srl - P.IVA 0099740145 - | |

Siti web per Hotel
Ueppy

Invia richiesta Prenota online
Prenota online
WhatsApp
×