hotel 3 signori

Parco Nazionale Dello Stelvio

Bormio

Nel cuore delle Alpi.

Autore: Dario Da Zanche

Articolo del 10 settembre 2021

Il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei più antichi parchi naturali italiani, nato nel 1935 allo scopo di tutelare la flora, la fauna e le bellezze naturalistiche del gruppo montuoso Ortles-Cevedale. Per la sua posizione geografica è a diretto contatto a nord con il Parco Nazionale Svizzero, a sud con il Parco naturale provinciale Adamello-Brenta e il Parco regionale dell’Adamello.

Tutti questi parchi, costituiscono un' area protetta nel cuore delle Alpi, per quasi 400.000 ettari. Un luogo magico e incontaminato, dove natura e silenzio la fanno da padrona.

 

Cosa fare e cosa vedere nel Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco racchiude in sè innumerevoli valli e quindi anche percorsi. Tra le valli più famose e gettonate per le escursioni, troviamo la Val Zebrù: è una delle valli più particolari del Parco Nazionale dello Stelvio grazie anche alla varietà di fauna presente. Durante una passeggiata o una gita in mountain bike è possibile incrociare i curiosi occhi di cervi, stambecchi, marmotte e scoiattoli, o vedere volare maestosa l’aquila reale. Incontri speciali che lasciano un segno.

A primo impatto la valle si presenta selvaggia, ma pian piano che ci si addentra, appariranno pascoli pianeggianti dove potersi rilassare e ammirare i paesaggi. Nell’intera valle sono presenti vari rifugi dove rifocillarsi e rilassarsi prima di ripartire alla scoperta del Parco.

Da non perdere anche la Valle dei Forni con l’omonimo ghiacciaio. Sono presenti dei sentieri che permettono di arrivare fino al Ghiacciaio dei Forni, tramite dei Ponti Tibetani molto suggestivi.

Per passeggiate più semplici, adatte anche alle famiglie consigliamo la Val di Rezzalo. Meravigliose distese vi aspettano, con sentieri militari che costeggiano il fiume Rezzalasco, fitti boschi di abete per poi sbucare in ampi prati caratterizzati da baite antiche. Davvero una bella esperienza da vivere in famiglia.

Per vivere appieno il Parco dello Stelvio però, c’è anche un altro modo: avventure di più giorni alla scoperta delle nostre meravigliose Alpi.

 

Percorsi di più giorni del Parco Nazionale dello Stelvio

Proponiamo due percorsi incredibili, tra panorami, natura, rifugi e incontri inaspettati:

- ALTA VIA DELL’ ORTLES: uno spettacolare percorso ad anello lungo 119Km. tra la Valtellina e la Val Venosta, sette tappe per una settimana tutta in alta quota tra rifugi, natura e panorami spettacolari.

- GIRO DEL CONFINALE: un modo alternativo per scoprire le bellezze del Gruppo Ortles Cevedale, con un giro ad anello di due, tre o quattro giorni. 

Sul sito ufficiale di Santa Caterina Valfurva, sono presenti i dettagli dei percorsi di più giorni. 

Prenota ora online

Offerte e news

Leggi anche

Gite fuori porta, relax e divertimento

Pronto a vivere una vacanza unica con tutta la famiglia?

Scopri di più
Bonus vacanze 2020

Bonus vacanze 2020. Come sfruttarlo nel nostro hotel.

Secondo il Decreto Rilancio emanato dal Governo, dal 1° luglio al 30 giugno 2021, le famiglie italiane potranno godere delle agevolazioni e del credito d’imposta previsti dal Bonus Vacanze.

Scopri di più

Inverno a Santa Caterina Valfurva: oltre lo Sci, c’è di più!

Non solo sci: a Santa Caterina Valfurva tante attività per tutta la famiglia.

Scopri di più

Sciare a Santa Caterina Valfurva

Vi aspettiamo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, con piste da sci, natura e panorami unici. Offerte Skipass in tutto il comprensorio.

Scopri di più
Bike, Sport & SPA Bormio

Pacchetto Bike, Sport & SPA

Inforca la tua MTB e scopri i sentieri dell'Alta Valtellina nel cuore del parco Nazionale dello Stelvio. Al tuo rientro goditi il meritato riposo nella nostra SPA

Scopri di più
Indietro
Avanti

Ottima accoglienza!

Abbiamo trascorso pochi giorni in compagnia di un'altra famiglia. Le camere sono molto spaziose e "senza moquette" per me molto importante! Il personale e l'animazione molto gentili e il direttore ci ha fatto sentire a casa. Lo consiglio per una vacanza senza pensieri.

Luisella
Via Vedich 17

A Santa Caterina Valfurva

I nostri hotels partner

Hotel Miramonti Bormio
Hotel Alexander Riccione
Chalet Villa Valania
Hotel Eden Bormio
Valfurva Experience Valtellina

© Hotel 3 Signori - Trentatre Srl - P.IVA 0099740145 -

Siti web per Hotel
Ueppy

Invia richiesta Prenota online
Prenota online
WhatsApp