hotel 3 signori

Sapori d’autunno e tradizioni valtellinesi

Bormio

L’autunno in Valtellina si riempie di colori, sapori, e profumi tutti da scoprire. Vi aspettiamo a Santa Caterina.

Sembrerà banale dire che un luogo meraviglioso lo è in tutte le stagioni, eppure, se parliamo di Valtellina, siamo certi di avere ragione.
Sono moltissime e variegate le proposte invernali ed estive che questo territorio ci offre tra sport, gusto, e tradizioni. Oggi però, con le temperature che si fanno più fresche e le giornate che si accorciano, ci è venuta voglia di raccontarvi l’autunno in Valtellina, con i suoi colori, i suoi sapori, e le sue emozioni. Ma in particolare, concentriamoci sui sapori.

Immaginatevi una bella passeggiata o un giro in e-bike tra i colori autunnali, in cui rimanere estasiati davanti paesaggi da sogno. Si sa che l’aria di montagna fa venire appetito, e in Valtellina l’occasione è sempre buona per un piatto gustoso e, generalmente, non troppo leggero.

 

I deliziosi tipici

Quello che ci vuole è un bel piatto di Pizzoccheri fumanti, pezzo forte della tradizione, che saprebbe rifocillare anche il più stanco degli escursionisti: si tratta di tagliatelle di grano saraceno con verdure, generosamente condite con burro e formaggio. Saporiti e gustosi, senz’altro ne rimarrete piacevolmente colpiti. Se poi vi piace la farina di grano saraceno, un’altra preparazione tipica sono gli Sciatt: delle palline di farina nera ripiene di formaggio. Sono come le caramelle: uno tira l’altro. Impossibile non nominare la Polenta Taragna, deliziosa sia da sola, sia accompagnata a diversi tipi di carne: spezzatino di manzo, salsiccia, costine..
Vi starete chiedendo, c’è qualcosa di tipico che non sia troppo pesante? Ma certo! Ecco un buon panino di segale con la Bresaola: leggero, salutare, e soprattutto delizioso.

 

Taglieri Valtellinesi

Quella Valtellinese è una tradizione gastronomica ricca di formaggi e salumi, che in ogni circostanza imbandiscono invitanti taglieri. Tra i formaggi spiccano Casera, Scimudin, e Bitto, utilizzato nella preparazione di vari piatti, tra cui, immancabilmente, ci sono i Pizzoccheri . Per i salumi, invece, Bresaola, salami, e prosciutti sono i veri protagonisti. Un dolcino a fine pasto? La Bisciöla: una specie di panettone rustico Valtellinese con noci, fichi e uvette. La leggenda narra sia nata quando Napoleone fermatosi in Valtellina, chiese ad un cuoco di preparargli un dolce tipico, ed egli creò proprio la Bisciöla. Essa è quindi frutto del mix degli ingredienti a sua disposizione, ma vi assicuriamo che questo dolce, nato quasi per caso, è davvero buonissimo.

 

Non si può terminare un pasto senza dolce

Un dolcino a fine pasto? La Bisciöla: una specie di panettone rustico Valtellinese con noci, fichi e uvette. La leggenda narra sia nata quando Napoleone fermatosi in Valtellina, chiese ad un cuoco di preparargli un dolce tipico, ed egli creò proprio la Bisciöla. Essa è quindi frutto del mix degli ingredienti a sua disposizione, ma vi assicuriamo che questo dolce, nato quasi per caso, è davvero buonissimo.

 

La casa del buon vino

Se parliamo di autunno, stagione della vendemmia, non possiamo tralasciare il vino Valtellinese. I tipici Grumello, Sassella, Sforzato, Inferno, Valgella, e Valtellina imbandiscono le tavole delle case e dei ristoranti Valtellinesi e si sposano a meraviglia con i piatti tipici. Sono numerosissimi gli eventi legati al mondo enologico che vengono organizzati durante l’autunno in Valtellina: degustazioni e tour panoramici tra vigneti e terrazzamenti. Occasioni uniche che vi lasceranno davvero a bocca aperta, assolutamente da non perdere!

 



Insomma, l’unica cosa che dovete assicurarvi di avere è l’appetito. Per il resto, una volta arrivati in Valtellina, ci penseremo noi al vostro palato!

Prenota ora online

Offerte e news

Leggi anche

Vacanza in famiglia

La vacanza perfetta per i tuoi bambini

Il nostro Hotel è il luogo perfetto per una vacanza con i bambini. Mini Club e tante attività da svolgere nella natura.

Scopri di più

Bormio 360 Adventure Trail

10 tappe per vivere la montagna sotto un nuovo punto di vista!

Scopri di più
Estate in Valfurva

Estate in Valfurva

5 esperienze da vivere durante la stagione estiva nella cornice alpina di Santa Caterina Valfurva!

Scopri di più

Estate al 3 Signori: Wellness&Pizza

Super Offerta valida anche per chi non soggiorna in Hotel: accesso all'area relax più pizza!

Scopri di più
Passo dello Stelvio Enjoy Stelvio National Park

Enjoy Stelvio National Park

Estate all'insegna dell'avventura con le salite e i passi chiusi ai motori. Pronti a salire in sella?

Scopri di più
Indietro
Avanti
Santa Caterina Valfurva

Noi sicuramente ritorneremo!

Non è la prima volta che trascorro le mie vacanze a Santa Caterina, ma è la prima in questo albergo. Il personale è cordiale e gentile, il cibo è ottimo e, da non sottovalutare, l'hotel è ben curato e lindo. Alla partenza a me ed al mio ragazzo è quasi scesa una lacrima, sicuramente ritorneremo!

Federica
Via Vedich 17

A Santa Caterina Valfurva

I nostri hotels partner

Hotel Miramonti Bormio
Hotel Alexander Riccione
Chalet Villa Valania
Hotel Eden Bormio
Valfurva Experience Valtellina

© Hotel 3 Signori - Trentatre Srl - P.IVA 0099740145 -

Siti web per Hotel
Ueppy

Invia richiesta Prenota online
Prenota online
WhatsApp
× Promozione Spa + Pizza + Birra