hotel 3 signori

Sapori d’autunno e tradizioni valtellinesi

Bormio

L’autunno in Valtellina si riempie di colori, sapori, e profumi tutti da scoprire. Vi aspettiamo a Santa Caterina.

Sembrerà banale dire che un luogo meraviglioso lo è in tutte le stagioni, eppure, se parliamo di Valtellina, siamo certi di avere ragione.
Sono moltissime e variegate le proposte invernali ed estive che questo territorio ci offre tra sport, gusto, e tradizioni. Oggi però, con le temperature che si fanno più fresche e le giornate che si accorciano, ci è venuta voglia di raccontarvi l’autunno in Valtellina, con i suoi colori, i suoi sapori, e le sue emozioni. Ma in particolare, concentriamoci sui sapori.

Immaginatevi una bella passeggiata o un giro in e-bike tra i colori autunnali, in cui rimanere estasiati davanti paesaggi da sogno. Si sa che l’aria di montagna fa venire appetito, e in Valtellina l’occasione è sempre buona per un piatto gustoso e, generalmente, non troppo leggero.

 

I deliziosi tipici

Quello che ci vuole è un bel piatto di Pizzoccheri fumanti, pezzo forte della tradizione, che saprebbe rifocillare anche il più stanco degli escursionisti: si tratta di tagliatelle di grano saraceno con verdure, generosamente condite con burro e formaggio. Saporiti e gustosi, senz’altro ne rimarrete piacevolmente colpiti. Se poi vi piace la farina di grano saraceno, un’altra preparazione tipica sono gli Sciatt: delle palline di farina nera ripiene di formaggio. Sono come le caramelle: uno tira l’altro. Impossibile non nominare la Polenta Taragna, deliziosa sia da sola, sia accompagnata a diversi tipi di carne: spezzatino di manzo, salsiccia, costine..
Vi starete chiedendo, c’è qualcosa di tipico che non sia troppo pesante? Ma certo! Ecco un buon panino di segale con la Bresaola: leggero, salutare, e soprattutto delizioso.

 

Taglieri Valtellinesi

Quella Valtellinese è una tradizione gastronomica ricca di formaggi e salumi, che in ogni circostanza imbandiscono invitanti taglieri. Tra i formaggi spiccano Casera, Scimudin, e Bitto, utilizzato nella preparazione di vari piatti, tra cui, immancabilmente, ci sono i Pizzoccheri . Per i salumi, invece, Bresaola, salami, e prosciutti sono i veri protagonisti. Un dolcino a fine pasto? La Bisciöla: una specie di panettone rustico Valtellinese con noci, fichi e uvette. La leggenda narra sia nata quando Napoleone fermatosi in Valtellina, chiese ad un cuoco di preparargli un dolce tipico, ed egli creò proprio la Bisciöla. Essa è quindi frutto del mix degli ingredienti a sua disposizione, ma vi assicuriamo che questo dolce, nato quasi per caso, è davvero buonissimo.

 

Non si può terminare un pasto senza dolce

Un dolcino a fine pasto? La Bisciöla: una specie di panettone rustico Valtellinese con noci, fichi e uvette. La leggenda narra sia nata quando Napoleone fermatosi in Valtellina, chiese ad un cuoco di preparargli un dolce tipico, ed egli creò proprio la Bisciöla. Essa è quindi frutto del mix degli ingredienti a sua disposizione, ma vi assicuriamo che questo dolce, nato quasi per caso, è davvero buonissimo.

 

La casa del buon vino

Se parliamo di autunno, stagione della vendemmia, non possiamo tralasciare il vino Valtellinese. I tipici Grumello, Sassella, Sforzato, Inferno, Valgella, e Valtellina imbandiscono le tavole delle case e dei ristoranti Valtellinesi e si sposano a meraviglia con i piatti tipici. Sono numerosissimi gli eventi legati al mondo enologico che vengono organizzati durante l’autunno in Valtellina: degustazioni e tour panoramici tra vigneti e terrazzamenti. Occasioni uniche che vi lasceranno davvero a bocca aperta, assolutamente da non perdere!

 



Insomma, l’unica cosa che dovete assicurarvi di avere è l’appetito. Per il resto, una volta arrivati in Valtellina, ci penseremo noi al vostro palato!

Prenota ora online

Offerte e news

Leggi anche

Arte & Cultura in Alta Valtellina

L’Alta Valtellina non è solo il paradiso degli sportivi. Si possono contare sul suo territorio più di 500 chiese, palazzi storici, castelli e musei: l’offerta culturale è davvero ampia.

Scopri di più
Estate in Valfurva

Estate in Valfurva

5 esperienze da vivere durante la stagione estiva nella cornice alpina di Santa Caterina Valfurva!

Scopri di più
Stagione invernale 2022/23 Santa Caterina Valfurva

Vacanze sulla Neve a Santa Caterina Valfurva

Riparte la stagione invernale in Alta Valtellina tra neve, sport e tanto divertimento!

Scopri di più

Promo Inverno a Santa Caterina Valfurva

Questo inverno a Santa Caterina Valfurva e all’Hotel Residence 3 Signori vi aspettano sconti, agevolazioni e promozioni speciali. Tante incredibili offerte per tutti!

Scopri di più
Sci alpino Santa Caterina Valfurva - Hotel Residence 3 Signori Valfurva

Sci alpino, sci di fondo o snowboard?

L’eterno confronto tra i tre sport da neve più gettonati e alcuni consigli per iniziare!

Scopri di più
Indietro
Avanti

Eccezionale!

Struttura in posizione ottimale per passeggiate e trekking. Il personale accogliente, sempre attento e gentile. Pulizia eccellente. Ottima colazione varia e abbondante. Ristorante con piatti di qualità e abbondanti. Buono il rapporto qualità - prezzo.

Monica
Via Vedich 17

A Santa Caterina Valfurva

I nostri hotels partner

Hotel Miramonti Bormio
Hotel Alexander Riccione
Chalet Villa Valania
Hotel Eden Bormio
Valfurva Experience Valtellina

© Hotel 3 Signori - Trentatre Srl - P.IVA 0099740145 - | |

Siti web per Hotel
Ueppy

Invia richiesta Prenota online
Prenota online
WhatsApp
×