Estate all'insegna dell'avventura con le salite e i passi chiusi ai motori. Pronti a salire in sella?
Autore: Dario Da Zanche
Data articolo: 4 maggio 2022
Anche quest’anno salite chiuse ai motori ma aperte alle emozioni!
Enjoy Stelvio National Park torna con un calendario ricco di appuntamenti dedicati alle salite e i passi più emozionanti e conosciute, ma anche con inediti percorsi tutti da scoprire.
Cos’è Enjoy Stelvio
Parliamo di un’iniziativa nata per permettere a ciclisti e amanti del trekking di affrontare i passi alpini e le salite più invidiate d’Europa in totale sicurezza, essendo chiuse al traffico, come Stelvio, Gavia, e Mortirolo.
L’estate 2022 sarà ricca di date disponibili, non ti resta che scegliere il periodo perfetto e fiondarti nel Parco Nazionale dello Stelvio, che ti sta aspettando!
Date Giugno 2022 Enjoy Stelvio
L’estate si apre con 5 appuntamenti nel mese di giugno così suddivisi:
- Salita a Campo Moro (mercoledì 1)
- Passo dello Spluga (domenica 5)
- Passo San Marco (sabato 18)
- Salita ai Laghi di Cancano (venerdì 24)
- Passo dello Stelvio (sabato 25)
- Salita a Bormio 2000 (domenica 26)
Per scoprire tutti gli altri appuntamenti di luglio e settembre 2022, scarica la locandina ufficiale dell’iniziativa o visita il sito.
Passo dello Stelvio
Il Passo dello Stelvio rappresenta una delle mete più ambite dagli appassionati di ciclismo. È da sempre teatro di grandi sfide su due ruote, amata e apprezzata dai grandi professionisti e dalle competizioni più importanti, come il Giro d’Italia. I suoi 40 tornanti sono da capogiro, ma è proprio questa la particolarità che rende il Passo dello Stelvio tanto apprezzato. Sul versante valtellinese, il passo è lungo circa 21 km e presenta un dislivello di 1.500 metri.
Laghi di Cancano
La salita per i laghi di Cancano presenta circa 20 tornanti per 9 km di percorso, con soli 600 metri di dislivello. È infatti accessibile a tutti, e molto pratica da intraprendere anche con le e-bike. Costeggerai i bellissimi laghi artificiali fino a giungere in alto alle Torri di Fraele. La vista da così in alto è davvero mozzafiato.
Ti aspettiamo a Santa Caterina Valfurva per partire insieme all’avventura delle vette più ambite di Italia e non solo.