hotel 3 signori

Sci alpino, sci di fondo o snowboard?

Bormio

L’eterno confronto tra i tre sport da neve più gettonati e alcuni consigli per iniziare!

Tra le tante esperienze da vivere sulla neve a Santa Caterina Valfurva, qual è la vostra preferita? Siete amanti dello sci alpino, appassionati di sci di fondo oppure siete più per lo snowboard? Vediamo che differenza c’è tra questi diversi sport invernali.

 

Sci alpino a Santa Caterina Valfurva

La Ski Area di Santa Caterina Valfurva fa parte del comprensorio di sci alpinistico più esteso d’Europa. Potrete quindi vivere delle esperienze di sci alpinismo indimenticabili, tra vette spettacolari e panorami mozzafiato!

Praticare sci alpino offre numerosi benefici fisici al cuore, all’apparato respiratorio, alla circolazione e al sistema nervoso; migliora i riflessi, la tonificazione dei muscoli e il senso dell’equilibrio, ma richiede necessariamente una buona forma fisica. Questo sport è, infatti, dannoso per chi soffre di disturbi alla schiena o di legamenti fragili ed è sconsigliato dopo una certa età, a differenza dello sci di fondo.

 

Sci di fondo a Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva offre anche agli appassionati dello sci di fondo numerosi itinerari da percorrere, immersi in un paesaggio a dir poco suggestivo. Molto gettonata per gli amanti del genere è sicuramente la pista Valtellina, che ha ospitato in passato diverse competizioni internazionali e numerosi appuntamenti di Coppa del Mondo.

Lo sci di fondo, diversamente dallo sci alpino, è uno sport alla portata di tutti, la disciplina ideale per chi vuole trascorrere qualche ora sulla neve in totale tranquillità. È comunque uno sport abbastanza faticoso, ma estremamente versatile: può essere paragonato ad un vera e propria passeggiata sulla neve.

A Santa Caterina potrete inoltre optare per lo sci di fondo, con l’apposita pista di fondo dotata anche di un centro moderno e attrezzato per servizi di noleggio, scuola sci, spogliatoi, servizi igienici e deposito sci con armadietti di sicurezza in salone riscaldato.

Potrete regolare la velocità, stabilire l’itinerario da percorrere e fermarvi quando volete.

Anche lo sci di fondo è vantaggioso per la salute: aumenta la resistenza del cuore, il coordinamento, l’equilibrio e migliora il sistema cardio-respiratorio. Spesso viene prescritto dal medico anche come terapia di riabilitazione alle persone ipertese o colpite da infarto!

Rispetto allo sci alpino è sicuramente meno impegnativo e meno rischioso.

 

Snowboard a Santa Caterina Valfurva

Lo snowboard è un’altra disciplina molto praticata sulla neve nel comprensorio sciistico di Santa Caterina Valfurva. Si tratta, in realtà, di uno sport invernale molto recente, chiamato anche surf da neve.

È una delle attività più diffuse tra i giovani e soprattutto tra coloro che si accingono a muovere i primi passi sulla neve. Una delle controindicazioni dello snowboard è l’alto tasso di incidenti, dovuti essenzialmente alle evoluzioni acrobatiche che questo sport comporta. Non a caso, lo snowboard è uno sport acrobatico e saltare è la regola!

 


 

Dopo questa breve panoramica sulle principali esperienze da vivere sulla neve in Alta Valtellina, avete le idee più chiare? Avete scelto la vostra preferita? Allora non vi resta che scendere in pista e dare il via al divertimento!

Vi aspettiamo nel nostro Hotel a Santa Caterina Valfurva e non vediamo l’ora di accogliervi per le vostre Vacanze sulla neve.

 

Prenota ora online

Offerte e news

Leggi anche

Vacanze relax a Santa Caterina Valfurva: un modo diverso di godersi la montagna

Le vacanze immersi nel relax del nostro stabilimento

Scopri di più
pasqua al tre signori santa caterina valfurva

Pasqua 2024 a Santa Caterina Valfurva

Tra natura e tradizione

Scopri di più
Santa Caterina Valfurva in Primavera

Cosa fare a Santa Caterina Valfurva in primavera

Attività, escursioni, appuntamenti imperdibili in primavera a Santa Caterina Valfurva.

Scopri di più

Perché scegliere un family hotel per le proprie vacanze

Vacanze e relax per voi e i vostri bambini.

Scopri di più
Santa Caterina Settimana bianca 2024

La Settimana Bianca 2024 a Santa Caterina Valfurva

Lasciatevi incantare dalle nostre novità e dai classici intramontabili che rendono ogni soggiorno indimenticabile. Santa Caterina V

Scopri di più
Indietro
Avanti

Eccezionale!

Struttura in posizione ottimale per passeggiate e trekking. Il personale accogliente, sempre attento e gentile. Pulizia eccellente. Ottima colazione varia e abbondante. Ristorante con piatti di qualità e abbondanti. Buono il rapporto qualità - prezzo.

Monica
Via Vedich 17

A Santa Caterina Valfurva

I nostri hotels partner

Hotel Miramonti Bormio
Hotel Alexander Riccione
Chalet Villa Valania
Hotel Eden Bormio
Valfurva Experience Valtellina

© Hotel 3 Signori - Trentatre Srl - P.IVA 00999740145 - | |

Siti web per Hotel
Ueppy

Invia richiesta Prenota online
Prenota online
WhatsApp
×

 

Passo Gavia aperto!

 

Da lunedì 17 giugno è aperto il Passo Gavia su entrambi i versanti. Divieto di transito per autobus e mezzi di peso superiore a 3,5 t. e ai veicoli appartenenti alla categoria camper/caravan.

Prenota ora online